Rosso Conero

Vino rosso tipico della zona delle Marche, viene realizzato con almeno l’85% di Montepulciano e circa il 15% di Sangiovese, due vitigni che rappresentano davvero l’eccellenza nel nostro patrimonio vitivinicolo e che ci invidiano un pò in tutto il mondo per la qualità dei vini che riescono a generare. Le caratteristiche più importanti di questo vino e che lo rendono particolarmente apprezzato sono due: la sua persistenza aromatica che non tende a scemare nel tempo e le sue intense note fruttate al palato. Anche i suoi colori sono molto caratteristici: da giovane, infatti, è di tonalità rosso rubino intenso, tendente addirittura al violaceo, ma con il procedere dell’invecchiamento tende ad acquistare delle sfumature più arancioni, quasi di color mattone.

È un vino molto particolare, infatti assaggiandolo appaiono evidenti le sue note dolci che richiamano le marmellate di frutta. Con il tempo, poi, si sviluppano sempre più dei sentori forti tipici delle botti di legno in cui avviene l’affinamento prima dell’imbottigliamento. Questo prodotto si adatta perfettamente ad accompagnare un pasto intero, sia in caso di ricorrenze speciali, sia per ritagliarsi un momento tutto per sè in una tranquilla cena di famiglia.

Per esaltarlo, come tutti i buoni vini, deve essere correttamente areato e ossigenato così da permettere la corretta ossidazione dei tannini che tenderanno progressivamente a scomparire. L’assaggio ne trarrà grande vantaggio. Importante, poi, è anche la temperatura di servizio che deve essere attorno ai 16-18° per esaltare profumi, aromi e sapori. Tutte le sensazioni che si possono cogliere hanno una lunga persistenza nel tempo, infatti sia all’olfatto sia al gusto le esperienze non svaniscono all’istante. Questo avviene anche se non si tratta di un vino eccessivamente corpo e denso.

Un altro consiglio molto importante è la scelta del calice per effettuare la degustazione: soprattutto se si sceglie un vino più maturo, questo deve essere molto stretto al vertice e largo alla base per permettere le corrette rezioni chimiche di ossidazione dopo averlo stappato. Importante, quindi, farlo respirare almeno 20 minuti.

Rosso Conero in offerta oggi

Rosso Conero più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini

 

Rosso Conero Julius Doc Cl 75

11,50  disponibile
2 new from 11,50€
Amazon.it
as of Ottobre 10, 2024 2:50 am

Caratteristiche

  • Zona di produzione: Camerano (an) ? Marche - Uve: Montepulciano 100%
  • Affinamento: 6 mesi in botti e barrique - Colore: Rosso
  • Al naso: Vinoso, visciole in confettura, rose rosse - Al palato: Caldo, morbido con tannini scalpitanti, finale fruttato
  • Temperatura di servizio: 16-18 - Abbinamenti gastronomici: Arrosto di maiale alle erbe, cinghiale alla cacciatora, salsiccie alla griglia
  • Grado alcolico: 13.5% vol