Rossese Di Dolceacqua

È il vino rosso più famoso di tutta la Liguria, ma purtroppo non ha ancora ingiustamente raggiunto la stessa popolarità nel resto della penisola. Viene prodotto con uve che crescono nella Riviera di Ponente in colline di media altezza, tra i 300 e 600 metri. Si tratta di zone in cui la coltivazione è molto difficile, ma non per questo ha mai scoraggiato i piccoli coltivatori locali. Anzi, questo vino viene realizzato principalmente con antichi viti autoctoni che risalgono addirittura al periodo in cui vi furono le dominazioni greche in Liguria. Col tempo questi vitigni sono stati attentamenti protetti e sono arrivati fino ai giorni d’oggi. Molto probabilmente questo vino non è così conosciuto e famoso come dovrebbe proprio perchè è ancora legato a un’estrema artigianalità che è poi la caratteristica che lo rende davvero unico e distintivo sul mercato.

L’elevata qualità delle uve e gli acini così aromatici si traducono in un vino dal bouquet floreale molto delicato ed equlibrato in cui si possono riconoscere la viola, la rosa secca e i piccoli frutti rossi. Il vino è equilibrato corposo, armonico. Una curiosità: può essere consumato sia da giovane, quindi appena prodotto, sia anche dopo un invecchiamento molto lungo che può arrivare addirittura a dieci anni o anche più. Naturalmente le esperienze gustative che si possono realizzare con questi due vini sono completamente differenti. Se, infatti un vino giovane è più fresco, asciutto e dai più spinti aromi fruttati, quello più maturo apparira più denso, corposo, fermo e più equilibrato.

In entrambi, i casi si tratta di vini semplici da bere, anche da parte di persone non ancora molto esperte. Sono perfetti per accompagnare un intero pasto.  Un consiglio: abbinarlo ai piatti tipici della cultura culinari ligure. Indimenticabile, ad esempio un piatto di trofie al pesto con patate e fagiolini e un calice di Rossese di Dolceacqua servito a una temperatura di 16° C circa per esaltare tutti i suoi profumi e sapori. È sbagliato pensare che un vino rosso non sia adatto per piatti a base di pesce, in fondo la Liguria è una terra di mare e pescatori!

Rossese Di Dolceacqua in offerta oggi

Rossese Di Dolceacqua più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini