Pollino

Vino rosso prodotto nell’omonima zona della Calabria. Qui si terreno è roccioso, arido, secco, in altura, fino addirittura ai 2000 metri di altezza. I vitigni vengono coltivati, però, solo fino a 800 metri per ovvi motivi. Il terreno è decisamente calcareo e bagnato dalle conche naturali che si scavano nella roccia e raccolgono naturalmente le acque piovane. Il principale vitigno utilizzato per la produzione di questo vino è l’Aglianico, a cui si aggiungono il Greco nero, la Malvasia bianca, il Montonico bianco e la Guarnaccia Bianca. Tutte queste uve secondarie vengono utilizzate per tagliare l’Aglianico e conferire gli aromi caratteristici al vino finito.

Molti, infatti, sono i sentori che possono essere rilevati sia al gusto sia all’olfatto e che donano a questo vino tutta la sua unicità. Tra questi spiccano tutti i frutti di bosco ed in particolar modo i ribes e la mora. In generale, appare vellutato, caldo, armonico, asciutto ed elegante. Questo vino ha una gradazione alcoolica dell’11,5-12%, nella media dei vini rossi del Sud Italia. Da giovane, i tannini sono più intensi e persistenti, ma con l’invecchiamento e l’affinamento tendono a scemare, rendendo il vino più morbido.

Ha un bellissimo colore rosso rubino, un profumo vinoso e un sapore intenso, armonioso, asciutto e sempre pieno sul palato. Per apprezzare al meglio queste qualità e caratteristiche, si consiglia di servirlo attorno ai 16-18°C. I piatti principali con cui lo si può abbinare sono quelli della tradizione culinaria povera calabrese, quindi i salumi, la selvaggini e le ricette a base di formaggi e salumi locali stagionati, come la ricotta e la soppressata calabra. Non disdegna neppure le portate di pesce. È perfetto, comunque, per accompagnare anche un intero pasto.

Si consiglia di consumarlo relativamente giovane, quindi di evitare un eccessivo invecchiamento anche in bottiglia, per poterne apprezzare tutto il suo intenso profumo fruttatto che, con il tempo, tende a scemare.

Pollino in offerta oggi

Pollino più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini

 

Terre di Cosenza Pollino Rosso Riserva DOP Lacrima Nera Feudo dei Sanseverino 2012 0,75 L

22,00  disponibile
Amazon.it
as of Ottobre 20, 2021 5:50 am

Caratteristiche

  • Calabria
  • Lacrima Nera 100%
  • Terre di Cosenza