Valgella

Nel meraviglioso e interessante territorio della provincia di Sondrio viene prodotto un vino a DOCG. Il Valtellina superiore Valgella. La zona della Valtellina nel passato è stata insediata da varie popolazioni tra i quali i Liguri, gli Etruschi, i Romani e i Longobardi. Tutti questi popoli sono sempre stati considerati degli abili conoscitori di molti segreti e di svariate tecniche della viticoltura. Un maggiore incremento della produzione di vino si è potuto registrare durante il periodo romano e più tardi nel medioevo. Grazie all’influenza degli svizzeri nel periodo a cavallo tra il 1550 e il 1797 si ebbe anche un enorme esportazione dei vini prodotti in Italia verso le coste del Centro e Nord Europa.

Caratteristiche
Il vino Valtellina superiore Valgella nella sua colorazione, nella fragranza e nel sapore raggiunge delle caratteristiche uniche che rendono il prodotto preso in considerazione un ottimo vino, orgoglio del nostro territorio italiano. Qui di seguito saranno mostrate le caratteristiche organolettiche che sono molto apprezzate dagli amanti delle eccellenze di vino.
Colore: Il colore di questo vino si presenta subito di una delicata tonalità di rosso rubino ma incline al rosso granato.
Odore: Per quanto riguarda l’aspetto olfattivo si percepisce un profumo molto caratteristico e persistente.
Sapore: Al palato risulta asciutto e lievemente tannico. Infine si può notare un armonia del gusto ma vellutato.

Il giusto abbinamento
Il Valtellina superiore Valgella si abbina a tutti i generi di portate a base di carne come anche ai pasti dove a fare da padrone sono i nobili pollami. Predilige essere accompagnato da formaggi a grana dura nella quale viene risaltato tutta la sua fragranza. Per i piatti tradizionali si sposa bene con i pizzoccheri.

Valgella in offerta oggi

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 Tommasi Amarone della Valpolicella Classico docg - 750 ml Tommasi Amarone della Valpolicella Classico docg - 750 ml 43,00 EUR 32,90 EUR

Valgella più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini