Torrette

Il Valle d’Aosta Torrette è un vino DOC prodotto nella meravigliosa regione della Valle d’Aosta. A differenza di tutti gli altri vitigni finora discussi la Valle d’Aosta Torrette è la più antica. A onor del vero la sua presenza nel territorio è da considerarsi millenaria. Abbiamo questa certezza in quanto nell’area megalitica limitrofa di Aosta sono stati rinvenuti, in maniera fortuita, dei semi di Viti vinifera. Ma grazie agli insediamenti celtici, a volte avvenute in modo poco ortodossi, furono tramandate tutte le tecniche e le conoscenze vitivinicole, come per esempio l’invecchiamento in botti di legno. Bisogna aspettare però solo il periodo tra il X e il XIII secolo per avere la prima testimonianza della presenza di un vigneto certificato, situato proprio al centro della città di Aosta.

Caratteristiche
Detto questo, ciò che rende assai apprezzate le caratteristiche organolettiche sono gli elementi che compongono il pregiato vino. Il vino Valle d’Aosta Torrette da una chiara risposta del perché la sua presenza in tavola è essenziale. I suoi odori e le sue fragranze sono elementi utili da utilizzare insieme a determinate ricette. Ma analizziamo sinteticamente i pregi di questo buon vino.
Colore: L’aspetto visivo vuole sempre la sua parte. Con il Valle d’Aosta Torrette non possiamo che rimanere estasiati del suo colore rosso violaceo. Con il passare del tempo e degli anni la cromatura subisce un lieve cambiamento spostandosi su un deciso color granato.
Odore: Molto intenso all’olfatto. Arricchito dalla fragranza di frutti rossi e con la presenza di un delicato tocco di spezie. Con un giusto affinamento si percepisce il tipico sentore di mandorle.
Sapore: Vellutato al palato, morbido. Corposo ma nel contempo molto equilibrato.

I giusti abbinamenti
Con le sue caratteristiche particolare e uniche, il vino Valle d’Aosta Torrette è abbinabile con tutta la salumeria e le specialità degli insaccati. In generale accompagna bene formaggi di media stagionatura, in particolare è ottimo con la Fontina. Va d’accordo sia con le carni bianche sia con i piatti a base di carne rossa.

Torrette in offerta oggi

Torrette più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini