Torgiano

Il famoso vino Rosso di Torgiano è un’eccellenza presente nel nostro territorio, ancora più avvalorato con l’ottenimento dell’autorizzazione DOC. Il Rosso di Torgiano ha le suo umili origini in un paesino dal quale prende il proprio nome, il Torgiano, che si trova nel sud di Perugia. Il vino nasce in un territorio adatto esclusivamente per questo tipo di vite. Il terreno infatti è di natura estremamente argillosa avente un alto tasso di presenza di limo. Questo si è formato a causa della presenza di due importanti fiumi, il Chiascio e il famoso fiume Tevere.

Bisogna inoltre aggiungere la perfetta esposizione al sole diretto che offrono la garanzia di un eccellente maturazione dei grappoli d’uva. La passione per la coltivazione vinicola risale già dai tempi degli Etruschi. In seguito sotto l’impero romano questa ricca zona della regione d’Umbria divenne un forte punto per tutte le attività di commercializzazione del vino. L’autorizzazione DOC è stata concessa dal decreto presidenziale del 20 marzo 1968. In quel periodo è stata la prima per la regione Umbria. Quindi motivo di estremo orgoglio soprattutto per chi ha messo passione nella produzione del Rosso di Torgiano.

Caratteristiche
Il rosso di Torgiano è riconosciuta e, ancor di più, stimata per le sue speciali caratteristiche organolettiche. Non è possibile non considerare qui di seguito le doti che hanno reso famoso questo pregiato vino.
Colore: Si nota subito l’intenso colore rosso rubino che affascina già alla vista.
Odore: La sua inebriante fragranza si presenta delicata e delicatamente vinoso.
Sapore: Al palato risulta molto armonico e secco. Non si può notare il suo lato corposo.

I giusti abbinamenti
Il rosso di Torgiano è ottimo per accompagnare e presenziare durante tutto il pasto. Nonostante questo è comunque rende felice tutti gli amanti della pastasciutta. Inoltre lo si può preferire per gli arrosti di selvaggina e in generale per di cacciagione.

Torgiano in offerta oggi

Torgiano più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini