Primitivo

Il Primitivo è un vino rosso ottenuto dall’omonimo vitigno, tipico delle pianure e delle colline della Puglia. Una curiosità: non si tratta di un vitigno di origine locale, ma si suppone sia stato importanto qui. Certo è che in queste zone ha ritrovato il suolo e le condizioni climatiche migliori per permettere il suo sviluppo e la sua perfetta crescita. Solo in questo modo si è arrivati ad avere una materia prima eccelente e di prima qualità, perfetta per realizzare un vino apprezzato e acquistato in tutto il mondo. Ha un colore rosso rubino molto intenso, quasi bordeaux.

Appare al palato molto denso, corposo e forte. In realtà, in base alle specifiche zone di produzione della vite, si ottengono prodotti anche con delle caratteristiche molto differenti. In generale, comunque, questi vini sono caratterizzati da persistenti aromi fruttati, soprattutto i piccoli frutti rossi come amarene, more, ribes e prugne, oltre che floreali, come ad esempio la viola. Sono, poi, vini dall’elevata gradazione alcoolica (perchè le uve di partenza hanno un elevato grado zuccherino) e per questo a volte non semplici da abbinare ai diversi piatti e da offrire a chiunque.

Il processo di affinamento in botti di vino stagionato rendono i suoi aromi più ricchi e variegati, infatti tende ad acquistare in breve anche connotazioni speziate apprezzate da tutti i palati, anche quelli più esigenti. Diventa, in questo modo, molto più morbido e articolato, ma mai eccessivo e ridondante. Il sorso è caldo, pieno, avvolgente, corposo e ha una lunga persistenza nel tempo, ma non per questo tende a stancare, anzi.

Non tutti magari sanno che in passato veniva utilizzato per tagliare i vini rossi più leggeri del Nord Italia proprio per il suo colore particolarmente forte e deciso e per il suo elevato grado alcoolico. Oggi, invece, questa abitudine si è persa e viene apprezzato totalmente in quanto tale. Generalmente si tratta di uno dei vini rossi del Sud Italia con il migliore rapporto prezzo-qualità, perciò è consigliato davvero a tutti. È molto semplice anche da abbinare a tavola, infatti si sposa perfettamente con primi e secondi piatti a base di carni bianche e rosse, formaggi e salumi stagionati e zuppe a base di verdure, legumi e cereali.

Primitivo in offerta oggi

[amazon bestseller=”vino Primitivo” filterby=”price” filter=”offer” filter_items=”150″ items=”5″ template=”table”]

Primitivo più venduto

[amazon bestseller=”vino Primitivo” filterby=”price” filter_items=”100″ items=”5″ template=”table”]

Nuovi arrivi

[amazon new=”vino Primitivo” filterby=”price” filter_items=”100″ items=”5″ template=”table”]

Tutti i vini