Ostuni Ottavianello

Vino rosso molto delicato, vinoso, secco ed armonioso, ha un caratteristico colore rubino molto tenue, gradevole agli occhi. Viene realizzato con una miscela di diversi vitigni in cui l’Ottavianello deve rappresentare almeno l’85% per Disciplinare, seguono il Negro Amaro, la Malvasia nera di Brindisi, il Notardomenico e il Susumaniello, vitigni sicuramente non molto conosciuti ai grande pubblico, ma di indubbia qualità e dalle caratteristiche uniche e distintive. Questo vino pugliese ha un’acidità media che non affiora in bocca e un grado alcoolico abbastanza basso, dell’ordine dell’11,5% per cui ben si adatta anche ad accompagnare menù e ricorrenze nelle calde stagioni estive.

Il processo produttivo che porta alla realizzazione di questo vino, se confrontato con altri rossi, è più breve, infatti la fermentazione a temperatura controllata ha una durata di circa 15-20 giorni e, dopo, l’affinamento in vasca, segue quello in bottiglia di soli tre mesi. È quindi un vino relativamente giovane da cui si comprende il suo essere così delicato e armonioso. È comunque in grado di resistere nel tempo senza subire danni o alterazioni. Con l’invecchiamento, comunque, diventa più denso, corposo e la sua colorazione assume sfumature tipicamente granata e bordeaux. Ottimi e del tutto particolari i profumi che sprigiona: frutti rossi, viola, rosa, spezie dolci e erbe selvatiche.

Ha una buona persistenza in bocca dopo l’assaggio, ma non per questo stanca o disturba anche perchè lo sviluppo dei suoi tannini è minimo. È inoltre molto asciutto anche a causa dei terreni argillosi e sabbiosi su cui vengono coltivati i vari vitigni.
Si adatta perfettamente con tutti i piatti a base di carne, soprattutto rossa e selvaggina. Per dare continuità di sapori si consiglia di accompagnarlo con i salumi e i formaggi locali come la salsiccia tipica pugliese, la soppressata di Martina Franca e il pecorino stagionato. Per esaltare tutte le sue caratteristiche e percepire al massimo i suoi sapori e i suoi profumi, si consiglia di consumarlo a una temperatura massima di 14-15°C dopo averlo fatto accuratamente aerare. Scegliere anche un ampio calice.

Ostuni Ottavianello in offerta oggi

Purtroppo non è stato trovato nessun prodotto. Prova domani.

Ostuni Ottavianello più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini

 

Ottavianello Di Ostuni Dop Cl 75 Vallone

9,00  disponibile
2 new from 9,00€
Amazon.it
as of Ottobre 20, 2021 5:49 am

Caratteristiche

  • Zona di produzione: - Uve:
  • Affinamento: - Colore:
  • Al naso: - Al palato:
  • Temperatura di servizio: - Abbinamenti gastronomici:
  • Grado alcolico: % vol