Melissa

In una zona eccezionale a ridosso del parco nazionale della Siria in una Calabria ricca di profumi e gusti e particolari viene prodotto un vino importante e corposo che rappresenta uno dei migliori vini del panorama italiano: il Melissa doc prodotto in una zona poco estesa della provincia di Crotone. L’altimetria di questo territorio, l’aria, il clima e le caratteristiche intrinseche del territorio lo rendono unico ed irripetibile. Ad accentuare le condizioni climatiche adatte allo sviluppo di queste uve sono le temperature massime che si aggirano intorno ai 40 gradi in estate ma con bassissimi gradi di umidità brezze marine e sporadiche sporadici scirocchi.

La produzione del Melissa presuppone l’utilizzo di vitigni quali gaglioppo a cui si affiancano il Greg affiancano il greco nero e il greco bianco il trebbiano Toscano e la Malvasia Bianca il gaglioppo a bacca scura coltivato in Calabria probabilmente risale già agli antichi greci. La sua gradazione alcolica si aggira intorno a di 13 al 13% e ha una vita media del 5,0 volumi il Melissa doc rosso superiore ha delle caratteristiche organolettiche e ben precise ed interessanti la descrizione olfattiva ne delinea un carattere etereo intenso e sicuramente persistente.

Profumo compatto elegante e di buona intensità racconta di ciliegie, confettura di arance rosse, melograno e punte di erbe aromatiche e chinotto. Accenti di noce moscata e liquirizia riescono a solleticare i palati più attenti. All’aspetto si presenta di un caldo color rosso rubino intenso. È un vino ideale da bere sin da subito che migliora piano piano col tempo. E’ consigliabile berlo ad una temperatura compresa tra i 16 ei 18 gradi utilizzando un calice con un’apertura ampia. E’ un vino davvero gradevole e adatto a diversi accostamenti con piatti corposi e saporiti quali antipasti di carne e verdure o anche fritture di terra,secondi al forno, primi con ragù di carne o semplici e ancora formaggi stagionati dal gusto intenso che toccano la stagionatura fino a 36 mesi. Ideale anche con piatti a base di funghi.

Melissa in offerta oggi

Purtroppo non è stato trovato nessun prodotto. Prova domani.

Melissa più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini

 

Librandi Vino Melissa Rosso DOC Asylia - 2018-6 Bottiglie da 750 ml

38,49  disponibile
Amazon.it
as of Ottobre 20, 2021 3:00 am

Caratteristiche

  • Bottiglia da 75 cl
  • Aromi: Marasca, viola, spezie
  • Vitigno: Gaglioppo
  • Abbinamenti consigliati: primi di terra e secondi con carni bianche