Connubbio perfetto quello tra il clima della Sicilia, le sue terre cariche di profumi e gusti unici e il vulcano dell’Etna che sovrasta e armonizza uve preziose che nascono da quest’unione. Sono proprio queste terre che poi insieme ad altitudini oltre i mille metri sopra il livello del mare producono Etna Rosso, vino pieno di carattere e corposità che lo contraddistinguono come tra i migliori vini italiani. La sorprendete specialità di questo vino è data inoltre dalle escursioni termiche tra il giorno e la notte di anche oltre i dieci gradi che tendono a favorire egregiamente la maturazione fenolica delle uve dell’Etna.
L’Etna rosso presenta una decisa è aggraziata capacità di invecchiamento che ben tengono il paragone con il Pinot Nero della Borgogna. Vestito di una suadente trasparenza presenta un colore rosso rubino impreziosito da sfumature granate a seguito di un impeccabile invecchiamento. Presenta al naso gradevolissimi e inebrianti aromi di frutta quali ciliegia e ribes che tendono poi con l’inveccchiameto degli anni a tasformarsi in aromi di frutta rossa matura, spezie dolci, note erbacee, marzapane e un intrigante sottofondo che evoca cenere e affumicatura, polvere pirica mista a macchia mediterranea, il tutto con la presenza mai invadente di tannini discreti. I più attenti riusciranno a percepire nascoste note di tabacco e cuoio.
L’etna Rosso si caratterizza per essere un vino di notevole equilibrio ricco di freschezza propria e aromatica. Di grande corpo e austerità evoca sul palato tutta quanta la bellezza di una terra ricca di storia e carattere, carica di profumi e gusti unici che riesconon ad affascinare la mente e il palato in un esperienza unica e indimenticabile. Il suo sapore morbido e intenso all’altezza delle aspettative lo rendono adatto ad abbinamenti gastronomici robusti e saporiti come carni al sugo o alla griglia ma sarà sicuramente in grado di esaltare formaggi stagionati, pomodori secchi sott’olio e pane.
Zona di produzione: Trecastagni (ct) ? Sicilia - Uve: Nerello Mascalese 80% E Nerello Cappuccio 20%
Affinamento: In vasche d'acciaio, breve passaggio in tonneau e 6 mesi in bottiglia - Colore: Rosso
Al naso: Naso complesso con note di frutta rossa e spezie - Al palato: Grande mineralita' ed equilibrio, con tannini levigati che conferiscono rotondita
Temperatura di servizio: 16-18 - Abbinamenti gastronomici: Agnello gratinato con carciofi, pernice farcita, costolette di maialino
UVE: Nerello Mascalese; un vitigno a bacca nera che in questo terroir vulcanico unico dà vita alla prestigiosa denominazione Etna.
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia orientale, versante nord dell’Etna, in contrada Montelaguardia a Randazzo.
VINIFICAZIONE: alla ricezione in cantina, ulteriore scelta dei grappoli sul tavolo vibrante e successiva selezione degli acini grazie ad una diraspatrice di ultima generazione, in grado di selezionare solo gli acini perfettamente maturi, scartando quelli verdi e surmaturi. Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 10-12 giorni alla temperatura di 25° C. Affinamento per 14 mesi in rovere francese (barrique di secondo e terzo passaggio) e poi almeno 10 mesi in bottiglia prima di ess
NOTE DI DEGUSTAZIONE: dal color rosso rubino chiaro, Fragore presenta un bouquet ampio e profondo con sentori speziati (tabacco dolce e noce moscata) e floreali (viola) seguiti da note di frutti di bosco (ribes) che si fondono con sfumature balsamiche e minerali (pietra focaia). Al palato offre una straordinaria complessità ed eleganza caratterizzata da spiccata mineralità e tannini importanti; il finale è di notevole persistenza.
Etna DOC Fondo Filara Etna Bianco Nicosia 2017 0,75 L