Il vino rosso Campidano di Terralba, il quale viene anche chiamato semplicemente Terralba dopo, fa parte della tipologia dei vini rossi, che nascono e si producono nella zona del Campidano di Terralba. Il territorio è molto esteso, infatti la produzione è attuata in tantissimi comuni appartenenti alla provincia di Oristano e al sud della Sardegna. Per tale ragione non è particolarmente difficile a trovare questo vino rosso pregiato, anche perché ogni anno è possibile ricavare molta uva. Per quanto riguarda la qualità e la varietà dei luoghi utilizzati per la produzione di questo vino rosso del Campidano in Terralba dopo, bisogna far riferimento naturalmente da alcune specifiche caratteristiche dal vitigno.
Dunque, è importante specificare che le caratteristiche del vitigno permettono di osservare delle qualità organolettiche che sono tipiche di uve del territorio della Sardegna. Inoltre, il Campidano di Terralba DOP solitamente presenta anche delle caratteristiche specifiche che riprendono altri vitigni simili, come ad esempio il Bovale, quello della Riserva superiore, quello di Spagna oppure il Bovaleddu. Quest’ultimi hanno un’aggiunta di uva a bacca, che però contengono delle sfumature dei colori diversi e analoghi, anche perché provenienti da altri vitigni, sempre però i doni alla coltivazione nell’area della Sardegna. Il colore che contraddistingue il Campidano di Terralba e sicuramente un colore rosso rubino chiaro, che diventa però sempre molto più intenso durante il tempo.
Le note che si possono evidenziare con l’olfatto sono quelle di frutta matura, confettura, cuoio, prugna è un leggero intercalo di note balsamiche. Al gusto, invece, è possibile percepire un gusto abbastanza secco, caldo, con dei toni fruttati, i quali possono essere percepiti anche attraverso il naso e soprattutto un gusto sapido. I vini riprodotti al sud della Sardegna e che fanno parte di questo vitigno non possono essere consumati prima della fine di marzo di ogni anno. Inoltre, il Campidano di Terralba Riserva Superiore ha un periodo di invecchiamento molto più lungo, che può durare anche dai due ai tre anni.
Campidano di Terralba in offerta oggi
Purtroppo non è stato trovato nessun prodotto. Prova domani.
Campidano di Terralba più venduto
Nuovi arrivi
Tutti i vini
6 x 0.75 l - Tiernu, vino rosso sardo a base Bovale, Campidano di Terralba Doc, prodotto dalla Cantina di Mogoro, Sardegna
Caratteristiche
- 6 x 0.75 l - Tiernu. Vino rosso sardo
- Campidano di Terralba Doc
- prodotto dalla Cantina di Mogoro
- Sardegna