Brindisi

I vini DOC per eccellenza non si trovano solo al nord, al contrario di come si possa pensare, anche al sud ci sono molti vitigni eccezionali, come ad esempio il vino rosso Brindisi che ha una provenienza tutta Salentina. Da come si può intuire dal nome, la sua provenienza è da Brindisi ed è stato rinominato il DOC della regione. La città di Brindisi è stata fondata nel VIII secolo dal popolo dei Messapi e una delle caratteristiche sconosciute a molte persone, è che si tratta di uno dei più grandi centri di produzione elettrica di tutta la penisola italiana. Il clima è decisamente di tipo mediterraneo con estati calde e inverni con temperature accettabili, è proprio questo a caratterizzare la crescita del vitigno. Il vino rosso Brindisi DOC proviene da vitigni come il Negroamaro, Aleatico e Malvasia nera di Brindisi, chiaramente poi ci sono diverse versioni.

La gradazione alcolica di questo vino in particolare oscilla tra i 12 e i 15 gradi, quindi ha un tasso alcolico leggermente maggiore rispetto ad altri vini che generalmente hanno un tasso di 11,5%. Il vino pugliese vanta diverse tipologie, ma la qualità resta comunque sempre elevata. Il Brindisi rosso tra le sue qualità mostra un colore molto acceso che sfocia nell’arancione quando è più invecchiato. Il suo profumo è decisamente forte in quanto si tratta di un vino corposo, ma al palato si presenta delicato, leggero e tannico al punto giusto. Accompagnato a minestre o formaggi crea un giusto binomio, ma può essere anche ottimo con pasta dura e carni bianche. La riserva invece può essere consumata con delle carne rossa.

Il vino Brindisi può essere anche ritrovato con un colore che tende al rosato, molto simile al corallo, anche se il suo sapore cambia perché risulta più fruttato e delicato rispetto agli altri. Infine, c’è da dire che comunque Brindisi è un territorio perfetto per la coltivazione dei vitigni, il territorio è pianeggiante e favorisce un’ottima crescita. Grazie alla presenza di rocce e del clima, il vino rosso Brindisi è molto apprezzato in tutta Italia.

Brindisi in offerta oggi

Brindisi più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini

 

Since 52 Sampietrana Cl 75 Brindisi Riserva Rosso

19,90  disponibile
Amazon.it
as of Settembre 15, 2024 6:47 pm

Caratteristiche

  • Zona di produzione: SAN PIETRO VERnotico (br) ? Puglia - Uve: NEGROAMARO 80% E Malvasia Nera 20%
  • Affinamento: 12 MESI IN BARRIQUE E 24 MEsi in bottiglia - Colore: Rosso
  • Al naso: AROMA VInoso e note di frutti di bosco - Al palato: SAPORE DELICAto, giustamente tannico e molto persistente
  • Temperatura di servizio: 18-20 - Abbinamenti gastronomici: MALTAGLIATI AL RAGU DI MANZO, BRASATO, TAGLIATA DI FASSONE
  • Grado alcolico: 13.5% vol