Bricco del drago

La prima vendemmia del vino rosso Bricco del Drago è stata effettuata del 1969 ed è considerato un super vino da tavola in Piemonte, ma anche in tutta Italia. Il colore del vino può essere definito rubino molto intenso con delle sfumature tendenti al viola che sono considerate tipiche del Dolcetto. Il profumo è decisamente dolce, subito si avvertono le note speziate e vinose tipiche delle uve che vengono lavorate quando sono già mature. In bocca il vino rosso Bricco del Drago è molto concentrato.

Esistono molti vini in commercio che provengono da una fusione e sono definiti ibridi, forse il Bricco del Drago è considerata la forma storica più genuina di tutte e ha un’interpretazione tutta italiana. Il vino in questione può essere sorseggiato accompagnato a piatti robusti e molto saporiti come ad esempio gnocchi al pomodoro, carni alla griglia e preparazioni al civet. Il calice da utilizzare per eccellenza è quello ampio e il vino va servito a circa 15 o 17 gradi.

Siccome il vino Bricco del Drago è composto principalmente da due tipologie di uva in quanto viene definito ibrido, entrambe vengono coltivate in maniera separata poiché la maturazione è diversa, dopodiché l’assemblaggio avviene nel momento del legno. La macerazione varia dai 5 agli 8 giorni, mentre per il dolcetto dai 10 ai 12 giorni. La sosta nelle botti deve portarsi per circa 18 o 24 mesi a seconda dell’annata. Si può dire che questo vino è perfetto per poter accompagnare tutte le portate di un pranzo o una cena e non c’è un periodo dell’anno specifico in cui va consumato. Il prezzo è accessibile a tutti e infatti non si tratta di un vino molto prestigioso.

Bricco del drago in offerta oggi

Purtroppo non è stato trovato nessun prodotto. Prova domani.

Bricco del drago più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini

 

Bricco del Drago Langhe - 2015 - Poderi Colla

34,00  disponibile
Amazon.it
as of Ottobre 20, 2021 5:43 am

Caratteristiche

Part NumberK03504__2015-it-180252