Boca

Il vino rosso Boca è di Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la sua produzione si svolge su tutto il territorio del comune di Boca, in provincia di Novara. Viene anche prodotto, seppur in minima parte, nei comuni di Maggiora, Prato Sesia, Cavallirio e Grignasco. Le uve utilizzate per la sua realizzazione sono: il Nebbiolo (70-90%), Vespolina (10-30%) e Uva Rara (10-30%). Nonostante che le zone del Monferrato e delle Langhe siano per eccellenza le Signore del vino, una buona riconoscenza va anche alla provincia di Novara, ricca di tradizioni legate al vino che forse sono poco conosciute. In questa terra nasce appunto il rosso Boca, uno dei vini fermi più piacevoli non solo alla vista e all’olfatto, ma soprattutto al palato. Anche se non è molto conosciuto.

Il Vino rosso Boca si presenta alla vista di un color rosso acceso e imponente, rubino con sfumature che tendono al granato. Al naso, appare con un piacevole profumo di mammola e gli aromi sono intendi e caratteristici. Infine, al gusto è armonico, sapido e asciutto con un gradevole retrogusto di melagrana.

Trattandosi di un vino imponente, ma non troppo invadente, il Boca può essere accostato a diverse pietanze, compresi aperitivi e antipasti. Ma l’abbinamento principe è con piatti a base di carne rossa e selvaggina. Ottimo da sorseggiare accanto ad un buon piatto di pappardelle condite con sugo di lepre. La temperatura ideale di servizio è tra i 16 e 18 gradi centigradi. Si consiglia di aprire la bottiglia almeno una mezz’ora prima di consumarlo, affinché gli aromi e i profumi vengano sprigionati.

Boca in offerta oggi

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 Boca Juniors Maglietta Ufficiale con Logo Blu Boca Juniors Maglietta Ufficiale con Logo Blu 17,14 EUR 16,23 EUR

Boca più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini