Biferno

Il vino rosso Biferno è considerato uno dei principali vini, ma soprattutto il più pregiato della regione Molise. Il suo nome Biferno lo si deve grazie al fiume principale del Molise, il Biferno appunto. Questo vino è riuscito ad ottenere la DOC nel 1983. Le uve che vengono impiegate per la produzione del vino di fermo si trovano nei comuni di: Campomarino, Campobasso, Mirabello Sannitico, Colletorto, Montenero di Bisaccia, Termoli, Portocannone, Stufara e San Giacomo degli Schiavoni.

Si tratta di un vino rosso fermo e secco prodotto nella regione Abruzzo. Affinché mantenga la sua denominazione, è necessario che mantenga alcuni parametri delle specifiche, tra cui:
– Livello di acidità: 4.5 g/l
– Tasso alcolico: 11.50%
– Uve utilizzate per la produzione: 70-80% di Montepulciano e 10-20% di Aglianico
– Livello di estratto: 22.0 g/l

Il vino rosso Biferno appare alla vista di un color rosso intenso rubino e al naso è etereo, fruttato, piacevole e caratteristico. Infine, al palato appare tannico, vellutato, secco e armonico. Il vino rosso Biferno Si sposa perfettamente con pietanze a base di carne, con la soppressata, con il pecorino stagionato, pasta elaborata con sughi corposi e con la polenta. Il Vino Biferno rosso deve essere servito in un bicchiere come il calice Bordolese e la temperatura ideale di servizio è tra i 16 e 18 gradi centigradi. Si consiglia l’apertura della bottiglia almeno una mezz’ora prima di essere consumato.

Biferno in offerta oggi

[amazon bestseller=”vino Biferno” filterby=”price” filter=”offer” filter_items=”150″ items=”5″ template=”table”]

Biferno più venduto

[amazon bestseller=”vino Biferno” filterby=”price” filter_items=”100″ items=”5″ template=”table”]

Nuovi arrivi

[amazon new=”vino Biferno” filterby=”price” filter_items=”100″ items=”5″ template=”table”]

Tutti i vini