Rossese

Il rosato Rossese nasce nei vitigni a bacca nera della Regione italiana Liguria, anche se la sua origine non è del tutto chiara. Si ipotizza che inizialmente veniva coltivato nel sud della Francia, ma fu importato in Italia (nello specifico nella riviera di Ponente, a Dolceacqua) dalla famiglia dei Doria, in cui avrebbero individuato una situazione più favorevole per la sua coltivazione. Il suo nome, Rossese, deriva dal colore rossastro delle uve.

Il vitigno Rossese presenta le seguenti caratteristiche:
– il grappolo è di medie dimensioni, la cui forma è tronco/conica, con una sola ala, il peduncolo è robusto ed è mediamente serrato;
– la foglia è quinquelobata (a forma di cuore) e abbastanza grande;
– l’acino dell’uva non è molto grande, subovoide o rotondo;
– la buccia è rossa violacea scura, poco pruinosa e abbastanza sottile.

Il vino che si ottiene dal vitigno Rossese è uno tra i più amati e richiesti tra i vini della regione Liguria. Agli occhi appare di un colore affascinante che si avvicina al rosso rubino tendente al granata nella fase di invecchiamento. Al naso è delicato, ma vinoso intenso al contempo con sentori di ribes, rosa e viola e in alcuni casi di fragola. Infine, al palato appare vellutato, morbido, caldo, più o meno aromatico a seconda della produzione. Il retrogusto è amarognolo grazie alla presenza dei tannini. Il corpo è ben strutturato.

Trattandosi di un vino abbastanza delicato si sposa perfettamente con tutti i tipi di aperitivi, antipasti composti da salumi e formaggi con bassa stagionatura e giovani e in generale con tutti i piatti freddi da consumare d’estate. Buono anche con le verdure, con primi piatti a base di pasta con condimento di pesce e/o con pomodoro. Molto spesso si trova in abbinamento con vari tipi di carpaccio di carne o pesce, come ad esempio quello di tonno e salmone. Il vino Rossese può essere degustato anche accanto alla grigliata estiva di carne bianca, verdure, o anche con un buon pesce sul barbecue (tipico prevalentemente della zona del Mediterraneo). Infine, in alcuni casi lo si può sostituire degnamente alla birra a fianco ad un buon cheeseburger perché ottimo da abbinare al formaggio crudo e alla grassezza della carne.

Rossese rosato in offerta oggi

Purtroppo non è stato trovato nessun prodotto. Prova domani.

Rossese rosato più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini

 

rossese di dolce acqua mandino rouge 1979 - italie: une bouteille de vin.

67,50  disponibile
Amazon.it
as of Ottobre 20, 2021 4:46 am

Caratteristiche

Brandmandino
EAN3665457006158
EAN ListEAN List Element: 3665457006158
Labelmandino
Manufacturermandino
Product GroupBevande alcoliche
Product Type NameWINE
Publishermandino
Studiomandino
Titlerossese di dolce acqua mandino rouge 1979 - italie: une bouteille de vin.