Bolgheri

Il vino che preso in esame è un vino a DOC la cui produzione è garantita e consentita esclusivamente nel comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. Parliamo del vino Bolgheri Rosato. Come già detto è prodotto principalmente nella bella Toscana grazie ai rinomati vitigni di Castagneto Carducci. È necessario mettere in chiaro un’informazione non del tutto esatta. Spesso si tende a declassificare i vini rosati. Perché si pensa che la qualità delle uve usate per i rosati sia di minore qualità. In realtà le uve che vengono usate per i vini rosati sono identiche a quelle che sono adoperate per i vini rossi. La differenza sta nell’ambiente in cui vengono coltivate. I vini rosati riescono a sprigionare tutto il loro potenziale in zone ben assolate donando ai vini un gusto leggermente meno aromatico in confronto ai vini bianchi.

Per via delle caratteristiche che vedono un basso contenuto di polifenoli il vino Bolgheri Rosato deve essere consumato entro due anni dall’imbottigliamento. Questo fattore è spesso stato la causa del famoso fraintendimento, considerando il rosato come di minore qualità. Con il passare del tempo i rosati sono portati a perdere la freschezza aromatica oltre che al loro tipico gusto di fiori e frutta. Questo però non toglie il fatto di avere un gusto di elevato livello, che rende il vino Bolgheri Rosato molto amato e apprezzato.

Caratteristiche
Il Bolgheri Rosato ha delle caratteristiche organolettiche particolari, d’inconfondibile aspetto e apprezzato in tutto il nostro territorio. Qui di seguito saranno considerati le caratteristiche più importanti
Colore: Il Bolgheri Rosato si presenta con il tipico colore brillante rosa peonia
Odore: All’olfatto risulta intenso e ricco. Sono presenti sentori di frutta rossa fresca come fragole di bosco e lampone che si unisce alle fragranze di petali di rosa. In generale vinoso e con delicato profumo.
Sapore: Asciutto e armonico, delizioso al palato. Amabile sin dai primi sorsi.

Il giusto abbinamento
Il Rosato Bolgheri Doc si abbina con facilità con diversi piatti gastronomici. Però riesce ad abbinarsi perfettamente a risotti o pasta ai frutti di mare. Va benissimo con i crostacei di vario tipo ma in particolar modo si sposa bene con piatti a base di pesce sia al cucinate al forno o alla griglia. Il Rosato Bolgheri va bene con i piatti orientali specialmente i sushi. Oltre a questi può presenziare alle tavole con carne bianca, per esempio pollo e tacchino.

Bolgheri rosato in offerta oggi

Purtroppo non è stato trovato nessun prodotto. Prova domani.

Bolgheri rosato più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini