Valcalepio

Il presente vino Valcalepio Bianco è un ottimo vino a DOC. Tutte le fasi di produzione e di vinificazione sono garantite e consentite solo nella provincia di Bergamo. Storicamente il Valcalepio è il simbolo della ripresa e della rinascita dell’enologia in quella che è la terra bergamasca. Infatti a causa della convulsa ’industrializzazione venivano abdicate le attività di produzione agricole dovute anche da uno scioccante abbandono dei campi. Tale crisi invase anche il mondo della viticoltura. Nonostante questo dopo la metà degli anni settanta, e in seguito a immani sforzi si è ricominciato a valorizzare la cura dei vitigni. A favorire questo processo di rinascita è stata l’opera della Cantina Sociale Bergamasca, che ha iniziato numerosi esperimenti di vinificazione, fino al raggiungimento della Denominazione di Origine Controllata avvenuto nel 1976. La denominazione prevede la versione rossa e la bianca.

Caratteristiche
Il Valcalepio è il risultato di uno sposalizio di due rinomati vitigni: il Pinot Bianco e Chardonnay con il Pinot Grigio. Essendo questi vitigni coltivati in ottimi terreni tra le colline del bergamasco e grazie a un invecchiamento in botti di rovere per almeno sei mesi le caratteristiche organolettiche sono impreziosite dall’ambiente stesso dove sono cresciute. Qui di seguito verranno analizzati alcuni aspetti importanti che rendono il Valcalepio Bianco uno dei vini più apprezzati e rinomati in Italia e all’estero.
Colore: Il suo colore è il tipico dei vini bianchi, giallo paglierino di media intensità.
Odore: Nel lato olfattivo è tipico la sua fragranza delicata che suggerisce alla mente gli aspetti del Bouget fruttato.
Sapore: Secco ma armonico. Al palato si percepisce un leggero e molto gradito sapore di mandorle.

I giusti abbinamenti
Il Valcalepio bianco è un vino che può presenziare durante tutto l’intero pasto. Infatti risulta essere un giusto accompagnatore di antipasti. Preferisce la presenza di primi piatti con sughi bianchi. Si sposa bene con piatti a base di pesce ma da molti è apprezzato come aperitivo.

Valcalepio bianco in offerta oggi

Valcalepio bianco più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini

 

6 bottiglie VALCALEPIO Bianco DOC 2018 Il Calepino

57,40  disponibile
Amazon.it
as of Settembre 16, 2021 8:45 am

Caratteristiche

  • Vino Bianco
  • Profumo fresco e fruttato
  • Vino bianco di colore giallo paglierino
  • 13 % Vol.