Torcolato di Breganze

Tra gli appassionati di questo vino viene anche definito come il vino Pasquale. Il Breganze Torcolato è un vino passito a DOC. Tutta la sua attività di produzione e di vinificazione è consentito solo nella provincia di Vicenza. Un territorio che ha dimostrato negli anni una totale devozione alla viticoltura con abitanti che hanno sempre amato e apprezzato il vino. Storicamente è possibile risalire alla sua presenza nel territorio di Breganze già intorno all’anno mille. La maggiore espansione l’ha ottenuta nel 1754 grazie a un’antica guida dei vini della provincia di Vicenza. Grazie all’autore di questo volume, Aureliano Acanti, vi si nota una sorta di classifica dei migliori vini. In particolar modo troviamo riferimento al ‘Vinsanto prelibato, il dolcissimo Pasquale’. Nel tomo si chiarisce il motivo per cui viene chiamato Pasquale, ovviamente perché viene prodotto durante il periodo delle festività della Pasqua.

Caratteristiche
La devozione, la passione e l’amore che esiste nel produrre il vino Breganze Torcolato sono tutte evidenziate nelle caratteristiche organolettiche che rendono unico questo vino. Ogni sua sfumatura, fragranza e squisitezza sono sempre state apprezzate dai sostenitori di questo vino. Di seguito esamineremo alcuni di questi aspetti.
Colore: Il colore stesso è un elemento che contraddistingue il Breganze Torcolato. Giallo dorato con dei leggeri riflessi ambrati. Meraviglioso alla vista.
Odore: Il profumo che stimola il senso olfattivo è coinvolgente. Elegante che porta alla mente il miele ma anche di odori di frutta come mele cotte, datteri, uva stagionata e con dei sentori di aromi di caffè e vaniglia ottenuti per via del contatto con il legno.
Sapore: Al palato si percepisce un gusto che varia dall’abboccato al dolce ma armonico. Vellutato e deciso. Si può percepire un leggero ma gradevole presenza di legno

I giusti abbinamenti
La delicatezza e l’eleganza del Breganze Torcolato lo portano a essere un buon abbinamento con la piccola pasticceria, preferibilmente secca o con dolci tipici della tradizione del territorio. Per i più audaci si suggerisce di combinare il vino Torcolato con i formaggi non di breve stagionatura tra questi si sposa bene con l’Asiago Stravecchio.

Torcolato di Breganze in offerta oggi

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 Breganze DOC Torcolato Maculan 2019 375 ㎖ Breganze DOC Torcolato Maculan 2019 375 ㎖ 22,60 EUR 19,90 EUR
2 Maculan Torcolato 2019 Maculan Torcolato 2019 38,64 EUR 36,32 EUR

Torcolato di Breganze più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini