Il Sauvignon, per molti conosciuto anche con l’appellativo Sauvignon Blanc, è uno straordinario vitigno a bacca bianca. Vede i suoi albori nel territorio francese di Bordeaux. Grazie al termine ‘sauvage’, che nella lingua francese corrisponde alla nostra parola ‘selvaggio’, si deve l’origine del nome Sauvignon. Tale aggettivo fu attribuito al vino per via dei suoi primordi sviluppi come pianta autoctona nel territorio meridionale della Francia. Nel mondo vitivinicolo il vitigno preso in considerazione è uno tra i più diffusi, questo dovuto anche alla sua notevole capacità di sapersi adattare alle varie tipologie di terreni. A dimostrarlo è la sua estesa coltivazione in zone e paesi dove ambienti e clima sono totalmente differenti tra di loro. Troviamo coltivazioni in Francia, in Australia e Nuova Zelanda, in Sudafrica, negli States in particolare in California e anche in Sud America.
Caratteristiche
Il vino Sauvignon è un vino che ha delle caratteristiche olfattive e gustative inconfondibili. Essa viene vinificato in totale purezza acquisendo in questa maniera aspetti organolettiche decisamente precise. Qui di seguito ne valuteremo alcuni aspetti.
Colore: Il Sauvignon si presenta al pubblico con il tipico colore Giallo paglierino tipico dei vitigni a bacca bianca.
Odore: L’aspetto olfattivo è la peculiarità che più rende inconfondibile il Sauvignon. Infatti si percepisce immediatamente fragranze di ortiche accompagnate da muschio e, per quanto possa essere strano, dall’odore di pipì di gatto. Quest’ultimo punto è tipico dello Sancerre e di quelle zone centrali della Valle della Loira.
Sapore: Al palato risulta essere decisamente sapido, con note floreali e fruttate, il tutto armonico.
Il giusto abbinamento
Per avere il beneficio di tutta la sua potenzialità il vino Sauvignon deve essere accompagnato con piatti a base di pesce per esempio una gustosa spigola. In particolare si sposa bene con pesce crudo, molluschi, crostacei e con carpacci di tonno. Ama combinarsi anche con la maggior parte dei formaggi e con piatti decisamente piccanti.
Sauvignon in offerta oggi
Purtroppo non è stato trovato nessun prodotto. Prova domani.
Sauvignon più venduto
Nuovi arrivi
Tutti i vini
San Michele Appiano - Sauvignon Sanct Valentin 0,75 lt.
Caratteristiche
- Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza
VIPAVA 1894 vino bianco SAUVIGNON 2018, (6 x 0,75 l), vino bianco secco raccolto a mano
Caratteristiche
- VINO BIANCO SAUVIGNON - Secco, raccolto a mano. Colore: Giallo limone con toni verdi. Frutti tropicali. Giovane e fresco
- BOUQUET - Intenso. Fiori di sambuco, frutto della passione, foglie di pomodoro verde
- GUSTO - Corpo medio, con pronunciate note di frutta tropicale. Giovane e fresco
- TEMPERATURA DI SERVIZIO 10 ° - 12 ° C
- VIPAVA 1894: Nella pittoresca valle del Vipava, nella Slovenia occidentale - al confine con l'Italia, ai piedi dei ripidi pendii delle imponenti montagne del Nanos, si trova la tradizionale cantina Vipava, fondata nel 1894. Numerose sorgenti montane e fiumi attraversano la valle, tanto che un tempo veniva chiamata "Giardino di Trieste" per la sua fertilità.
Terre Siciliane IGT Traminer Aromatico Sauvignon Blanc Kikè box da 6 bottiglie Cantine Fina 2018 0,75 L
Caratteristiche
- Terre Siciliane Igt 2018 Sicilia Gewürztraminer E Sauvignon Blanc Kikè 6 Fl X 0 75 L
- Marca: Cantine Fina
- Tipo di prodotto: antenna