Questo è uno dei vini bianchi più raffinati prodotti nel mondo, un vino molto particolare, fine e delicato, con una notevole acidità, e non altissimo di gradazione alcolica. E’ uno dei vini più ricercati per le sue particolari caratteristiche organolettiche, e i suoi tipici profumi. Storicamente nasce in Germania, dove i vitigni nascono a ridosso del Reno. In Italia è invece principalmente prodotto nel Friuli-Venezia Giulia, anche se pare che l’origine del Riesling italico sia francese. E’ un vino di estrema eleganza, finezza e rigore.
Vengono prodotte molte varietà e tipologie di Riesling, da cui fuoriesce il più secco, ideale per gli aperitivi, fino al più dolce. E’ molto duttile negli abbinamenti col cibo, perché con quel suo tocco di dolcezza si sposerà con difficili abbinamenti di pesce, ma anche formaggi, primi come un risotto con i gamberi o scampi, piatti agrodolci e con salse e agrumi, quali piatti che hanno bisogno di una buona spalla per essere meglio bilanciati. Il colore è molto carico, un giallo dorato, e nota dorata che resta anche se ci avviciniamo al giallo paglierino in alcuni casi, molto limpido e luminoso.
Un vino straordinario, che al naso ti soddisfa, e va di stare lì a scoprirne i profumi, molto intenso e preciso, richiama sentori di frutta fresca, pesca, frutta candita, agrumi, quasi una macedonia, minerali, leggere erbe aromatiche e varie note speziate; i Riesling più giovani presentano sentori di mela verde e già forti le note minerali. In bocca risulta come un vino ampio, ha tanti dettagli, caratteristiche e sfumature, tra cui anche una leggera grassezza; principia con un profilo zuccherino, ma che appena attraversa il palato svanisce, palesandosi il secco, per poi riscoprire anche nel gusto tutti i suoi profumi, in particolar modo trovano riscontro i fruttati. Un vino dalla grande personalità, tiene molto bene anche l’invecchiamento, molto sapido, con un’intrigante acidità ed eleganza. Da provare tutte le tipologie, da quelli più secchi a quelli più mielati.
Il Riesling Qualitätswein ha un colore giallo paglierino con riflessi verdi e aromi complessi di pesca e mela verde. Il vino ha un'acidità piacevole ed equilibrata.
Questo vino elegante e complesso si accompagna bene ad antipasti, pesce, vitello e pollame. Va servito freddo.
Prodotto in Germania nella regione dell'Assia Renana.
Può essere gustato subito o conservato per un anno al massimo.
Questo Riesling tedesco ha una gradazione alcolica del 12%.