Pigato

Prodotto in Liguria, in particolare nel Ponente ligure, da Genova a Imperia, dove il mare mitiga il clima e dona le condizioni climatiche perfette per la coltivazione di quest’uva, e le montagne la riparano dai venti freddi provenienti dal nord, ma che sono freschi nelle estati molto calde. Terreni principalmente ciottolosi, con particolari componenti minerali. Il nome Pigato deriva da “pigau”, che sta a significare “macchiato, puntinato”, perché nel periodo della maturazione dell’uva, prima della vendemmia, l’acino è di solito picchiettato di macchie marroncine, e durante la maturazione assume un colore giallo intenso, quasi ambrato, a differenza del Vermentino cui acini restano gialli con riflessi verdolini.

Il Pigato è uno dei vini più prestigiosi della Liguria, prodotto da vitigno autoctono Pigato ed è molto simile al Vermentino, anche se coltivato nella parte opposta. E’ un vino bianco, dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, in generale morbido e avvolgente, dai profumi eleganti, con sentori agrumati, tra il pompelmo e il pompelmo rosa, e frutta esotica. Possibile percepire una punta di anice, del finocchietto selvatico e un leggero aroma di basilico, e fiori bianchi come camomilla e ginestra, in generale un corredo aromatico proprio della macchia mediterranea. In bocca è rotondo, caldo, succoso, fresco, sapido e secco, si sente la nota minerale e un leggero mandorlato; ha una giusta persistenza, si sentono ben precisi ed eleganti i suoi profumi, per cui è ben rispettata la fascia aromatica.

L’abbinamento giusto di questo vino bianco è il pesce, carni bianche, in particolare con antipasti quali insalate di mare o acciughe sotto sale, e in generale coi piatti tipici della riviera ligure, come il coniglio e le lattughe ripiene. E’ perfetto anche per l’aperitivo, così come per il pasto completo, per varie situazioni, dalla cena romantica a quella di lavoro, o da portare se si è invitati a cena.

Pigato in offerta oggi

Pigato più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini