Il Nasco di Cagliari DOC è prodotto nelle intere province di Cagliari e Oristano. La tradizione della coltivazione della vite è molto antica, risalente all’epoca dei Fenici. L’area del mediterraneo in questione divenne terra cartaginese, dove furono piantati numerosi vigneti. Come la storia insegna furono poi i Romani a dare l’impulso più importante per la coltivazione della vite nell’isola. Il Nasco è un vitigno autoctono nell’isola, cui nome precedente era “Nuscu” forse derivante dal termine latino Muscus, andando ad indicare il profumo di muschio sprigionato dal suo vino.
I vini prodotti con questo vigneto possono essere, in genere, come per altri vini sardi, liquorosi, eleganti, con i colori ambrati venati di topazio. Al naso si avvertono sentori di miele e frutta in confettura, ma predominante resta il muschio che va a fondersi con frutti tipici del Mediterraneo meridionale, come fichi e datteri. Al palato è quindi dolce e corposo, vellutato, e si abbina molto bene con il foie gras, pasticceria secca e cremosa, o valido come dopo pasto. Invece il Nasco di Cagliari Doc nella sua versione secca, composta al 95% dal Nasco, è di un colore giallo paglierino, dorato, risultando all’olfatto fine e delicato, e al palato piacevole, secco e dolce.
Della versione liquorosa vi è anche la versione liquorosa riserva, sempre di color giallo paglierino, giallo dorato, ma con un odore molto intenso e fruttato, e al palato piacevole, secco e dolce, da accompagnare con crostate, torte a base di cioccolato, pasticceria sia secca che cremosa ed anche questo è molto valido come dopo pasto. Come abbinamento per la versione secca del Nasco di Cagliari si può scegliere così un antipasto a base di pesce dal sapore deciso, come pure risotti alla marinara o ai carciofi, e secondi di pesce fresco di mare cotto alla brace, o anche carni bianche.
Nasco di Cagliari in offerta oggi
Purtroppo non è stato trovato nessun prodotto. Prova domani.
Nasco di Cagliari più venduto
Nuovi arrivi
Tutti i vini
3 bottiglie x 0.75 l - Iselis, Nasco di Cagliari Doc. Prodotto dalla storica cantina di Argiolas
Caratteristiche
- 3 bottiglie x 0.75 l - Iselis
- Nasco di Cagliari Doc
- Vino bianco sardo
- Prodotto dalla storica cantina di Argiolas
6 x 0.75 l - Montesicci, Nasco di Cagliari Doc - Cantina di Dolianova. Vino bianco a base Nasco prodotto dai grandi vignaioli consociati a Dolianova.
Caratteristiche
- 6 x 0.75 l - Montesicci, Nasco di Cagliari Doc - Cantina di Dolianova
- Vino bianco a base Nasco prodotto a Dolianova
- Nasco di Cagliari Doc - vino bianco sardo
- Abbinamenti - importanti piatti di mare. Spaghetti ricci e bottarga
6 bottiglie x 0.75 l - Iselis, Nasco di Cagliari Doc. Prodotto dalla storica cantina di Argiolas
Caratteristiche
- 6 bottiglie x 0.75 l - Iselis
- Nasco di Cagliari Doc
- Vino bianco sardo
- Prodotto dalla storica cantina di Argiolas