Falerio

La produzione del Vino Falerio proviene essenzialmente dalle zone di Ascoli Piceno compresa la zona di Fermo. Dal punto di vista organolettico il vino Falerio è caratterizzato da un colore trasparente con delle sfumature tendenti al verde; è un vino fresco, con un sapore deciso e secco. Si presenta molto gradevole all’olfatto mentre alle papille gustative si presenta fruttato con delle note floreali. Inoltre, la produzione del vino Falerio proviene da tre tipologie ovvero: il Trebbiano, Passerina e Pecorino.

Per quanto riguarda il Trebbiano, viene prodotto principalmente sia nel Centro che nel Sud dell’Italia e si presenta con un colore dorato/ giallo e caratterizzato da una buona acidità; la Passerina oltre ad essere diffusa nella zona delle Marche è diffusa anche nella zona della Romagna e Abruzzo. E’ un vino caratterizzato da delle uve e soprattutto una buona produzione, caratteristiche che lo rendono molto acido, fattore che permette la spumantizzazione. Si presenta come un vino molto versatile il che ha portato all’introduzione della Doc Offida in cui è presente anche il Vin Santo e il Passito di Pantelleria.

Infine abbiamo il Pecorino Falerio, dal colore chiaro e dorato, anch’esso caratterizzato da sfumature che tendono al verde ed è un vino molto fresco, secco e di buona struttura. Per quanto riguarda gli abbinamenti in cucina, il Vino Falerio si accosta molto a piatti di pesce essendo un vino bianco, ma è perfetto anche abbinato a cibi come zuppe di pesce, fritture di calamari. Risulta essere un ottimo vino se abbinato a cibi a base di crostacei o molluschi e contorni di verdure; si adatta molto a cibi a base di carne preferibilmente come carne di coniglio, di pollo e formaggi non stagionati . Come ultimo abbinamento possiamo citare un buon aperitivo con stuzzichini marchigiani, fritti misti e ovviamente olive ascolane.

Falerio in offerta oggi

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 L'arte del vino. La guida definitiva L'arte del vino. La guida definitiva 29,90 EUR 28,40 EUR

Falerio più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini