Colli Albani

Quando si parla di vino Colli Albani si fa riferimento ad una tipologia di vino prodotta nelle zone del Lazio principalmente a Roma. Infatti, la zona geografica dove il vino viene prodotto si chiama Colli Albani che si trova in provincia di Roma principalmente nei confini con Ariccia e il lago di Castelgandolfo e si estende per circa 8000 ettari di terreno. La denominazione Colli Albani comprende circa 4 tipologie di vino ovvero: Colli Albani di base, il novello, Colli Albani Spumante e il Superiore.

Il vino Colli Albani di base è caratterizzato da un colore giallo intenso per lo più dorato e da un sapore dolce e secco; il Colli Albani novello ha un colore giallo paglierino e un sapore per lo più fruttato con note profonde di frutta secca; il Colli Albani Spumante anch’esso ha un colore giallo chiaro e un sapore secco e fruttato; infine il Colli Albani Superiore, rispetto agli altri vini sopraccitati ha un sapore più equilibrato e asciutto.

Dunque, dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche, il vino Colli Albani si presenta come un vino dal colore giallo dorato e dal sapore per lo più delicato, morbido ma nello stesso tempo secco. Mentre per quanto riguarda gli abbinamenti gastronomici, solitamente questo vino si abbina con primi piatti della tradizione romana come per esempio i rigatoni alla carbonara, rigatoni con la pajata, secondi di carne come spezzatino di carne bufalina, coda alla vaccinara etc e secondi di pesce come per esempio il pesce azzurro o la frittura di calamari. Ci sono persone che amano abbinarlo a dolci come ciambellone o oppure con i biscotti brutti ma buoni.

Colli Albani in offerta oggi

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 Santa Cristina Chianti Superiore DOCG Santa Cristina Chianti Superiore DOCG 9,00 EUR 8,60 EUR

Colli Albani più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini