Breganze

I vini Breganze, conosciuti soprattutto nella variante rossa, sono prodotti in Veneto su rilievi collinari di origine vulcanica e su pianure ghiaiose vicino ai fiumi. Nasce da uve della varietà Vespaiola e nel tempo si è rinnovato ampliando le sue tipologie per deliziare i palati di un pubblico di estimatori sempre più vasto.

Tra le varianti di Breganze Bianco DOC troviamo il Vespaiolo, dal tipico colore giallo paglierino piuttosto acceso, si presenta con un intenso profumo fruttato, dalle note leggermete aromatizzate e un sapore fresco, piacevolmente acido. Si sposa perfettamente con piatti della tradizione veneta come il formaggio Asiago, l’asparago di Bassano e le uova, diventando un valido alleato per aperitivi di ottima qualità.

Un’altra variante dei bianchi è il Breganze Chardonnay, ottenuto da uve che provengono, appunto, da vitigni Chardonnay. Si presenta in un bel colore giallo paglierino brillante, manifestando a pieno una struttura con straordinarie caratteristiche eclettiche tipiche del territorio. Il suo sapore è morbido ed equilibrato ma travolgente nei suoi profumi intensi e aromatici. Riesce a sposare qualsiasi tipo di piatto grazie alla sua versatilità e morbidezza diventando, quindi, un valido alleato per tutte le occasioni o come regalo per qualsiasi tipologia di palato.

Il Breganze Bianco è la varietà classica di questo vino. Si presenta con un colore giallo paglierino deciso, dall’odore vinoso e inconfondibilmente intenso e al contempo delicato. Ha una struttura corposa e rotonda che si accosta amabilmente al suo gusto asciutto. Il vino Breganze Bianco può essere accompagnato con tutti i piatti a base di pesce anche se riesce a essere saporito accostandolo a piatti di carni bianche. Se ottenuto da uve selezionate, il Breganze bianco può portare l’esclusiva qualifica di vino Superiore.

Infine abbiamo la varietà di Breganze Sauvignon ricavato in purezza da uve proveniente dall’omonimo vigneto. Questa varietà è in grado di risaltare a pieno le caratteristiche del territorio su cui cresce, ricavandone un profumo delicato e un po’ aromatico e un gusto fine e gradevole, a volte arrotondato dai toni del legno.

Breganze in offerta oggi

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 Vino. Manuale per aspiranti intenditori Vino. Manuale per aspiranti intenditori 25,00 EUR 23,75 EUR

Breganze più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini