Bolgheri

Conosciuto soprattutto nella variante rossa, il vino Bolgheri è diventato nel tempo icona del vino italiano. I Bolgheri DOC, in generale, sono vini intensi, fruttati, molto sontuosi, potenti, ricchi di estratti come i vini di Bordeaux, a cui si ispirano, ma hanno in sé anche la raffinatezza e la delicatezza dei vini della macchia mediterranea su cui poggiano.

Tutti i Bolgheri sono vini ricchi e opulenti che presentano nettari densi e pieni, stracolmi di profumi eterei, ampiamente strutturati che sanno proprio di frutti di bosco. Dunque, siamo di fronte a vini corposi che devono maturare anni prima di trovare il proprio equilibrio ottimale, smaltendo la tostatura del legno e sviluppando terzi profumi adatti a rendere questo vino davvero elegante e raffinato.

Il vino Bolgheri bianco, prodotto in Toscana sul litorale sabbioso maremmano in provincia di Livorno, prevede un colore giallo paglierino e un profilo olfattivo fine e delicato. Questo vino è composto da uva proveniente da vitigni Trebbiano toscani, Vermentino e Sauvignon, presentando così gamme olfattive variabili in base alla zona di produzione, restando sempre e comunque delicate e aromatiche.
È un vino dal sapore secco e dalla struttura ferma. Fin dalla prima degustazione risulta armonico e sapido al palato.

Essendo un vino di ottima qualità è facile abbinarlo con piatti a base di pesce come le cozze alla marinara, ma riesce a sposare bene anche i sapori provenienti da risotti, piatti a base di carni bianche e coquillage. Va servito a una temperatura ottimale tra i 10 e i 12 gradi e deve essere consumato entro 3 anni dall’imbottigliamento.

Le migliori tipologie di Bolgheri Bianco presentano note profumate di mela e albicocca, con un sapore morbido e sapido. Allo stesso tempo, esistono varianti che presentano profumi di papaya, mango e agrumi con un finale alla mandorla che riescono a garantire una piacevolezza unica.

Bolgheri in offerta oggi

Bolgheri più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini