Albana di Romagna

Torbido, iper-profumato, ossidato e davvero dolce l’Albana di Romagna è un vino bianco che può essere accostato a un’infinità di cibi. La sua dolcezza può essere pregustata fin dagli odori di frutta gialla che rilascia. Tra questi si possono chiaramente distinguere pesca, albicocca, susine e buccia di agrumi ma al suo bouquet non mancano i sontuosi profumi del miele, della ginestra e dei fiori di pesco. All’assaggio presenta una struttura possente e una morbidezza travolgente perfettamente bilanciate dalla freschezza e dai tannini, che difficilmente possono essere trovati in un vino bianco. La sua rotondità è tale da mantenere questo vino fresco e vibrante per momenti di puro piacere.

Sebbene da principio questo vino era bevuto solo dagli anziani romagnoli a fine serata e magari inzuppandoci una brazadèla -ciambella romagnola-, oggi è molto apprezzato da gente di tutte le età e questo ha portato i vignaioli a produrne diverse qualità. A seconda della zona romagnola di produzione, l’Albana è prodotto secco, corposo e dai profumi che vanno dal floreale al fruttato. Dal colore dorato, alcol, rotondità e tannini vivaci, questo vino nella versione secca può essere accostato al pesce, come tutti i vini bianchi, ma è ottimo anche con il coniglio, l’oca al forno, le lasagne al forno e tante altre varietà di carne.

Un’altra tecnica di produzione di questo vino è l’appassimento che dà vita all’Albana passito, dal caratteristico sapore acido che sposa perfettamente la sua dolcezza. Questa è la versione meglio riuscita di Albana, con cui sprigiona tutta la sua eleganza. Il suo colore oscilla tra l’ambrato e il dorato e la struttura risulta forte e decisa dalla consistenza densa e corposa. Sprigiona profumi intensi di frutta secca, fiori appassiti, miele e spezie ma ricorda anche qualche accenno di frutta gialla. Il suo sapore è dolce e caldo, con cenni freschezza che mantiene il vino vivace.

L’Albana di Romagna DOCG è un vino singolare che, se bevuto caldo e da bendati, può essere facilmente scambiato per un vino rosso. Ciò, però, non toglie al vino la sua raffinatezza e la sua capacità di essere degustato da qualsiasi palato.

Albana di Romagna in offerta oggi

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 Albana. Una storia di Romagna Albana. Una storia di Romagna 15,00 EUR 14,25 EUR

Albana di Romagna più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini