Etna

Il vino rosè Etna fa parte della denominazione DOC della regione, ed è per questo che viene chiamato Etna DOC Rosato. Per entrare a far parte di tale denominazione è necessario che il vino presenti diverse specifiche, quali ad esempio la composizione ampelografica (ossia i vitigni ammessi per la produzione), le fasi di vinificazione e le caratteristiche organolettiche del vino stesso. Parlando nello specifico dell’Etna rosato i vitigni impiegati sono: Nerello Mascalese (minimo l’80%) e il Nerello Cappuccio (0-40%). Le specifiche organolettiche dell’Etna DOC rosato sono: un profumo caratteristico e intenso, un colore rosa cerasuolo e chiaretto e un gusto armonico e secco.

L’Etna rosato è entrato a far parte della denominazione Etna DOC ed è un tipo di vino fermo che viene prodotto in Sicilia.
Ci sono dei parametri i cui valori minimi sono richiesti dalla disciplinare affinché il vino mantenga la denominazione. Nel caso del vino Etna DOC rosato, essi sono:
– Percentuale di Alcool: 12.50%
– Livello di acidità: 5.0 g/l
– Composizione del vino: minimo 80% da Nerello Mascalese e 0-40% da Nerello Cappuccio
– Livello di estratto: 20.0 g/l

L’Etna Doc rosato alla vista appare: colore rosa cerasuolo, intenso e rosa chiaretto; al naso: caratteristico e intenso; al palato: armonico e secco. Solitamente il vino Etna DOC rosato si accompagna a secondi piatti a base di pesce, in casseruola o al forno, a grigliate di pesce o a pietanze a base di carni bianche in genere. Parlando anche in chiave attuale, è molto richiesto con il sushi.

Etna rosato in offerta oggi

Etna rosato più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini

Etna Rosato Piano dei Daini 2018 DOC 12,5% 75 cl By NelsonSicily

19,50  disponibile
Amazon.it
as of Gennaio 14, 2025 12:48 am

Caratteristiche

BrandPiano dei Daini
LabelTenute Bosco
ManufacturerTenute Bosco
Product GroupBevande alcoliche
Product Type NameWINE
PublisherTenute Bosco
Size0.75 liters
StudioTenute Bosco
TitleEtna Rosato Piano dei Daini 2018 DOC 12,5% 75 cl By NelsonSicily