L’azienda Rascioni e Cecconello dalla fine degli anni Ottanta ha apportato una vera e propria rivoluzione alle modalità di produzione del Ciliegiolo, che anche per questo motivo è diventato sinonimo di qualità e simbolo di tutta la Maremma Toscana in ambito enologico. Grazie al lancio del Poggio Ciliegio, in particolare, questo vitigno tradizionale è stato trasformato in un vino dal valore internazionale, noto non solo per la sua qualità dal punto di vista biologico, ma anche in virtù della sua purezza. Quella che è stata compiuta da Rascioni e Cecconello può essere considerata a buon diritto un’impresa pionieristica, grazie anche alla convinzione che l’azienda ha mostrato rispetto alle potenzialità di tale vitigno.
Un investimento fruttuoso
Gli investimenti che sono stati effettuati nel Ciliegiolo grazie alla guida di Vinicia Rascioni e di Paolino Cecconello hanno avuto il merito di mettere in evidenza le caratteristiche peculiari di tale uva. Il vino Poggio Ciliegio è stato lanciato nella seconda metà degli anni ’80, e da quel momento in poi il Ciliegiolo non è stato più un vitigno dimenticato, ma una stella vera e propria del panorama enologico della Toscana. E, in più, il nome di Rascioni e Cecconello è riuscito a collocarsi su una piattaforma internazionale, se è vero che l’azienda ha iniziato a riscuotere apprezzamenti da parte della critica e diversi riconoscimenti.
Un successo di pubblico e critica
La qualità straordinaria del Poggio Ciliegio, nel giro di breve tempo, ha destato non solo la curiosità dei critici, ma anche quella dei semplici amanti del vino, sia in Italia che nel resto del mondo. Così, hanno iniziato a moltiplicarsi i riconoscimenti di prestigio che sono stati attribuiti, fra l’altro, da guide enologiche molto importanti, come per esempio la Guida L’Espresso, Wine Spectator e Robert Parker. Luigi Veronelli, celebre critico nostrano, ha assegnato il Sole Veronelli a questo vino, mettendo in risalto in più occasioni il lavoro che è stato compiuto dalla cantina.
La qualità di Poggio Ciliegio
Ma quali sono i punti di forza del Poggio Ciliegio? Stiamo parlando di un prodotto che può vantare un carattere distintivo, che riflette la straordinaria e intensa espressione del terroir della Maremma. È, in sostanza, un vino che rispecchia la morbidezza peculiare del Ciliegiolo e il suo aroma fruttato, e che al tempo stesso è in grado di arricchire il palato in virtù di una complessità che rivela il territorio di provenienza. Il Poggio Ciliegio è il frutto di un impegno costante orientato alla qualità e della dedizione nei confronti dell’agricoltura biologica: valori che da sempre fanno da guida al modus operandi dell’azienda.
Non solo in Toscana
I notevoli sforzi che sono stati compiuti da Rascioni e Cecconello hanno fatto sì che la fama di Ciliegiolo non rimanesse limitata entro i confini della Toscana, ma si ampliasse sempre di più. Non a caso, l’azienda lavora con impegno e attenzione, al fine di tenere alta la reputazione di questo vino rosso sia in Italia che nel resto del mondo. Non si tratta solo di promuovere un vitigno, quanto piuttosto di spendersi per un patrimonio culturale toscano. Ma come è fatto, in fin dei conti il vino Ciliegiolo? Al naso, si contraddistingue per un bouquet complesso in cui si alternano le note di frutti rossi e ciliegia, con erbe aromatiche o spezie. Il colore è un rosso rubino dove si notano riflessi che, in base al livello di invecchiamento, spaziano dal granato al violaceo. Il Ciliegiolo in bocca è mediamente tannico, bevibile e fresco grazie alla sua acidità. Con il passare del tempo, invece, si possono palesare altre sfumature di tabacco e sottobosco.
L’agriturismo di Rascioni e Cecconello
L’agriturismo di Rascioni e Cecconello, come si può scoprire visitando il sito web RascionieCecconello.it, è la destinazione ideale per gli amanti del turismo enogastronomico. Si tratta di una location perfetta per chi ha voglia di godersi di un soggiorno in Maremma all’insegna dell’autenticità. Per un fine settimana improntato al relax, questo è il posto giusto da visitare, grazie a camere accoglienti e alla possibilità di gustare tutti i sapori delle specialità culinarie locali. Ma sin dalla colazione preparata in casa del mattino, la giornata inizia come meglio non potrebbe, tra natura e leccornie.