Vespaiolo

Il Breganze Vespaiolo è un ottimo vino a DOC. Tutti i processi di produzione e di vinificazione sono consentiti solo nel territorio della provincia di Vicenza. Quando parliamo di Breganze Vespaiolo intendiamo un vitigno autoctono a bacca bianca e ha come punto di legame il paese di Breganze. Sono incerte le sue radici sia a livello genetico sia come collocazione storica. Alcune testimonianze comunque registrano la sua presenza già nel 1825 tra le zone di Bassano e Marostica. Il termine Vespaiolo fa un chiaro riferimento alla propensione delle vespe per quelle belle bacche mature e molto zuccherate durante i periodi che si approssimano alla vendemmia. Il vitigno Vespaiolo è riconosciuta con Denominazione di Origine Controllata in due versioni. La Breganze Vespaiolo e la Breganze Torcolato.La differenza trai i due si nota nel gusto. Il primo è un vino secco che si lascia bere. Il torcolato invece è un passito decisamente intenso. Il torcolato inoltre durane la produzione si lasciano appassire le uve per diversi mesi in grappoli appesi e annodati tra di loro, per questo viene dato il nome ‘torcolato’ proprio per far intendere il groviglio che si forma durante il periodo di appassimento.

Caratteristiche
Il vino Breganze Vespaiolo ha delle tipiche caratteristiche inconfondibili che nel tempo si sono rese amabili e senza ombra di dubbio meritevoli della Denominazione di Origine Controllata. La versione Vespaiola ha delle doti organolettiche di tutto rispetto e qui di seguito ne tratteremo alcuni aspetti importanti.
Colore: il vino si presenta del tipico colore dei vitigni a bacca bianca. Giallo paglierino, ma se raffinato può avere una sembianza dorata con gradevoli riflessi verdolini.
Odore: Secco al palato, tipico della vespaiola. In aggiunta va considerata la fragranza di frutta tipica di questa versione.
Sapore: Il Breganze è molto amabile, ha un sapore secco e pieno. Si presenta con una leggera tonalità di acido ma gradevole. Al palato rimane persistente l’aroma che lo caratterizza.

I giusti abbinamenti
I piatti di a base di pesce sono l’abbinamento più adeguato per il Breganze Vespaiolo. In particolare la specialità che più si sposa con questo vino è il ‘baccalà alla vicentina’. Anche gli asparagi bianchi alla bassanese sono un giusto abbinamento che corona al meglio la tradizione culinaria del vicentino. Si può anche servire con verdure grigliate per far risaltare tutti i gusti della natura.

Vespaiolo bianco in offerta oggi

Vespaiolo bianco più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini

 

MACULAN Vespaiolo 100% Vespaiola 2020 12% (6 X 0,75 l)

64,00  disponibile
Amazon.it
as of Ottobre 10, 2024 1:50 am

Caratteristiche

Size750 milliliters