Montecarlo

Prodotto nei territori di Montecarlo, Capannori, Porcari e Altopascio, in provincia di Lucca. I vitigni coltivati in zona vennero integrati grazie a dei viticoltori, nel finire del 1800, con vitigni di origine francese come il Sauvignon, il Merlot e il Cabernet, fin anche coi Pinot bianco e grigio. Questi vitigni hanno caratterizzato molto la singolarità di questi vini, che vantano più di un secolo di radicamento in questo territorio. Sono il risultato di un ottimo prodotto autoctono e i cosiddetti migliorativi di origine francese. Sono tante le tipologie del Montecarlo DOC, dal bianco al rosso, dal Cabernet al Merlot, e dal rosso riserva al Vin Santo.

Per quanto riguarda il bianco, è un vino fermo ed è composto da Trebbiano toscano, Semillon, Pinot grigio, Pinot bianco, Vermentino, Sauvignon e Roussanne, come detto sono molti i migliorativi di origine francese. Si presenta di color giallo paglierino, molto delicato e caratteristico, e al palato secco e armonico. Per quanto riguarda il Montecarlo DOC rosso è un vino fermo ed è composto da Sangiovese, Merlot, Canaiolo nero, Syrah, e altri migliorativi francesi; si presenta di color rosso rubino, intenso, con un profilo olfattivo vinoso, e al palato risulta secco e sapido.

Per quanto riguarda il Montecarlo DOC Cabernet e il Montecarlo DOC Merlot, sono vini fermi ed è composti, il primo prevalentemente da Cabernet sauvignon e il secondo da Merlot; si presentano entrambi di un color rosso rubino, molto intenso, dall’odore vinoso e al palato secco, sapido e armonico. La composizione del Montecarlo DOC rosso riserva è Sangiovese, Canaiolo nero, Merlot, Syrah, e altri migliorativi. Al palato risulta molto secco, e l’odore è di un vinoso molto intenso. Infine il Montecarlo DOC Vin Santo è composto da Trebbiano toscano e altri vitigni quali Semillon, Pinot grigio, Pinot Bianco, Vermentino, Sauvignon e Roussanne, di color giallo ambrato, con sentori di uva passa, albicocche e uva secca.

Montecarlo in offerta oggi

Montecarlo più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini