Nardò

Vino rosso prodotto nelle pianure del Salento dove il clima caldo e secco e il terreno sedimentoso e terroso portano alla crescita di vitigni autoctoni di elevata qualità. Il Nardò viene realizzato con una miscela di diversi vitigni: il Negroamaro e il Malvasia di Lecce, di Brindisi e di Montepulciano. Ognuno partecipa attivamente nel determinare le fantastiche caratteristiche e peculiarità del prodotto finito. Nello specifico, il Montepulciano è quello che dona corpo e vigorosità al vino, il Malvasia di Brindisi è resposnsabile di tutta la sua aromaticità mentre quello di Lecce gli dona equilibrio e armonia.

La cura e l’attenzione per ogni particolare è testimoniata anche dal fatto che le aziende vinicole hanno notevolmente ridotto le rese produttive di uva per ettaro coltivato, quindi la qualità e non la quantità. Il Nardò è un vino rosso rubino più o meno intenso con un grado alcoolico medio (deve essere superiore all’11%). Con l’invecchiamento tende ad assumere delle gradazioni di colore sfumate all’arancione. Ha un profumo molto intenso e armonioso, al palato è corposo e ben si identificano le note leggermente amarognole che persistono nel tempo. È secco, fermo ed intenso, da molti definito vinoso. Pur essendo di medio corpo, risulta velluatato e non eccessivamente tannico all’assaggio. Ecco perchè è un vino adatto per tutte le situazioni e viene apprezzato anche da chi non è molto abituato a vini rossi intensi.

Gli abbinamenti più indicati a tavola sono con le paste e le zuppe con cereali e legumi, le carni rosse e i formaggi a stagionatura medio-bassa. Perfetto anche con i bolliti misti e i taglieri di salumi. In tutti questi casi, comunque, si consiglia di servirlo intorno ai 18° C dopo aver fatto aerare la bottiglia (si suggerisce, infatti, di stapparla almeno 15 minuti prima di degustarlo per consentire la corretta ossigenazione).

Nardò in offerta oggi

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 Sercar cognomi & conossar mestieri dei veneti Sercar cognomi & conossar mestieri dei veneti 10,00 EUR 8,50 EUR

Nardò più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini