Chambave

Il vino rosso Chambave proviene dalla Valle d’Aosta, mentre la zona produttiva molto più specifica non è altro che l’esposizione sud-est, sud ovest e nord-est dei comuni del Fenis, Nus, Chambave, Verrayes, Saint-Denis e Pontey. Il vitigno autoctono valdostano, è la tipologia del terreno dal quanto peculiare. Quest’ultima infatti ha origine morenica, infatti è composta principalmente da sabbia, quasi all’88%, una gran parte di limo e argilla.

Questo terreno molto alcalino, ricco di scheletro e soprattutto poco profondo. Tutta la produzione nasce dalla vallata, ma poi si vanifica in acciaio, con una macerazione di una per fermentazione a freddo, un acciaio. Subito dopo invece c’è la fermentazione, che però è portata a quasi 30 °C, infine la macerazione deve durare circa 12 giorni. Il colore è di un rosso rubino, molto intenso, che però possiede dei riflessi alquanto violati. Il profumo e altrettanto gradevole, anche perché presenta delle sensazioni floreali, vegetali e soprattutto fruttati.

L’abbinamento perfetto con questo vino e soprattutto con le zuppe, con le ricette locali della Valle d’Aosta, con la carne in umido e i salumi. Il sapore è molto deciso, ma al contempo abbastanza secco. La sensazione finale risulta essere anche abbastanza frizzantina e fresca. La gradazione alcolica non è esagerata, infatti il vino risulta essere molto delicato, elegante e soprattutto leggero. Anche l’invecchiamento non è troppo lungo: soltanto sei mesi in acciaio.

Chambave in offerta oggi

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 Vino. Il romanzo segreto Vino. Il romanzo segreto 18,50 EUR 17,57 EUR

Chambave più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini

 

Valle d'Aosta DOC Chambave La Crotta di Vegneron 2019 0,75 L

24,90  disponibile
Amazon.it
as of Febbraio 8, 2023 5:26 am

Caratteristiche

Size750 milliliters