Castel del Monte

Il Castel del Monte è un vino prodotto in Puglia nella parte a nord di Bari e prende il nome dal famoso monumento residenza storica del imperatore normanno Federico II. Qui il territorio presenta un terrenoca coltura mista, le cui fonti idriche spesso presentano problemi di siccità e la struttura del terreno è composta da calcare e tufo. Ciò rende il territorio perfetto per la coltura delle viti da cui poi verrà prodotto il vino bianco.

Il vino bianco Castel del Monte è formato dalla combinazione ottimale d’uva proveniente dai vitigni Pampanuto, variazione della classica uva pugliese Verdeca, Chardonnay, Sauvignon e Bombino bianco. Dal colore giallo paglierino, questo vino presenta un profilo olfattivo piacevole e delicato che scivola sul palato con la sua struttura piacevolmente morbida e secca, regalando note di freschezza.

Esisto 3 varianti di Castel del Monte Bianco, quali secco, frizzante e spumante. La variante secca presenta un colore giallo paglierino più o meno intenso, dall’odore delicatamente fruttato e dal sapore secco e abboccato, piacevolmente armonico.
La variante frizzante, invece, presenta una spuma fine ed evanescente, colorandosi di un giallo paglierino meno intenso rispetto al precedente ma mantenendo l’odore fruttato e il sapore secco e armonico. Infine, la variante spumante ha un sapore decisamente secco, sebbene conserva gli odori classici del vino Castel del Monte Bianco. Con questa variante si riesce ad ottenere una piacevola spuma evanescente dal sapore morbido e delicato.

Va servito a una temperatura ottimale che oscilla tra gli 8 e i 10 gradi, specialmente accompagnato da antipasti crudi o cotti, crostacei, fritture di pesce e seppie ripiene. Si sposa perfettamente, come tutti i vini bianchi, come menù di pesce, sebbene non sia particolarmente adatto a questo scopo nella variante frizzante.

Castel del Monte in offerta oggi

Castel del Monte più venduto

Nuovi arrivi

Tutti i vini